Una delle domande che mi fate più frequentemente è "Come capire se un mix è finito?".
Purtroppo è davvero difficile rispondere a una domanda del genere.
Un mix non si finisce, si abbandona (cit.)
Una cosa però posso dirtela. Quando arrivo ad un punto in cui non so più cosa fare, e non riesco più a capire se sono sulla strada giusta, faccio una cosa: porto il Mix fuori dal mio studio.
Dopo una pausa, ascolto il mio Mix in macchina, nei vari impianti che ho a casa, magari anche in bagno con una cassa bluetooth.
Fare questa cosa ci pone in una prospettiva diversa rispetto a quando siamo nella nostra regia davanti ai nostri monitor.
Innanzitutto, già soltanto ascoltare il nostro Mix in un ambiente diverso, cambia molto il suono del nostro ascolto. Inoltre, ascoltare fuori dal nostro studio, ci mette in dei panni diversi.
In quel momento non siamo più dei tecnici che stanno Mixando un brano, ma degli ascoltatori che lo stanno Ascoltando.
Per quanto posso aver lavorato bene su un Mix, è fuori dallo studio che capisco cosa vorrei di diverso. Fare questa cosa mi ha risparmiato ore e ore di lavoro inutile.
Questo è il motivo per cui nel mio corso ho inserito una lezione apposita, in cui arrivato ad un certo punto del Mixaggio, mi fermo per andare ad ascoltare fuori.
Da lì racconto le mie sensazioni e mostro le decisioni che prendo dopo le varie valutazioni che ho fatto non da Mixatore, ma da Ascoltatore.
Per capire come approcciarmi a questa cosa ci ho messo più di dieci anni. Spero di averti risparmiato un po' di tempo.
Dai un'occhiata il mio Corso di Mix Professionale e guarda la presentazione gratuita.
|